Cicloturismo a Ferrara

Percorsi cicloturistici e piste ciclabili a Ferrara e provincia

Il territorio ferrarese è segnato da una formidabile rete di percorsi cicloturistici, collegati uno all'altro, che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli, su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti.

Imperdibili anche gli itinerari storico-artistici a Ferrara, per muoversi tranquillamente nella “Città delle biciclette” e conoscere le bellezze della capitale degli Estensi, come le mura verdi, il Castello Estense, la città medioevale con la Cattedrale, e quella rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.

Il percorso cicloturistico più vicino al nostro Agriturismo è “Il grande anello d'acqua del Burana”. Dal cuore della città estense, un percorso ad anello lungo importanti vie d'acqua, conduce nella campagna ferrarese fino a Bondeno percorrendo una sicura pista ciclabile.

A Bondeno l’itinerario si innesta nella ciclabile sull’argine del fiume Po e consente di ammirare il paesaggio fluviale di un tratto del percorso cicloturistico “Destra Po” fino a Francolino, da cui si raggiunge il Castello di Ferrara.
>> Per maggiori informazioni

 



L'Agriturismo Alla Casella fa parte di AgriCycle, un Club di Eccellenza della Regione Emilia Romagna, formato da agriturismi accomunati dalla passione per la bicicletta , che si impegnano ad offrire un servizio mirato a clienti che vogliono scoprire il territorio regionale sulle due ruote.


Servizi offerti agli ospiti
:
  • Presenza di locali per il ricovero delle biciclette.
  • Disponibilità di attrezzature per la manutenzione e riparazione delle biciclette e convenzioni con officine meccaniche della zona per assistere in caso di necessità i nostri ospiti.
  • Mappe delle principali piste ciclabili e degli itinerari ciclo-turistici della zona.
  • Disponibilità di biciclette aggiuntive o sostitutive.
  • Possibilità di assistenza di personale competente per servizi di accompagnamento sui percorsi ciclo-turistici.

 

La rete dei percorsi è supportata da documenti e informazioni tecniche sul sito www.ferrarabike.com interamente dedicato al turismo in bicicletta.
Da qui infatti, per ogni itinerario, si possono scaricare gratuitamente la mappa, la traccia GPS, il road book, il tracciato Google Earth, strumenti di grande utilità pratica per pianificare una gita in bicicletta o da consultare in itinere.