Cicloturismo a Ferrara

Sosteniamo il cicloturismo con servizi mirati

L’Agriturismo Alla Casella fa parte di AgriCycle, un Club di Eccellenza della Regione Emilia Romagna, formato da agriturismi accomunati dalla passione per la bicicletta, che si impegnano ad offrire un servizio mirato a clienti che vogliono scoprire il territorio regionale sulle due ruote.

Disponiamo di 8 biciclette per gli ospiti e ti offriamo i seguenti servizi:

  • capanno/rimessa dove custodiamo le bici dei nostri ospiti
  • compressore per gonfiare rapidamente
  • una super-colazione con un’ampia scelta di dolce e salato, ideale per i cicloturisti!

Il nostro agriturismo offre i seguenti servizi a chi desideri visitare il territorio in bicicletta:

 

  • disponibilità di 8 biciclette per gli ospiti
  • disponibilità di attrezzi per la manutenzione delle biciclette
  • disponibilità di compressore per gonfiare le gomme della bicicletta in maniera semplice e veloce
  • locali per il ricovero delle biciclette
  • mappe delle principali piste ciclabili e degli itinerari ciclo-turistici della zona

Bici elettriche:

Chi cerca un modo diverso di fare turismo e di vivere il territorio avrà qui la possibilità di noleggiare una bicicletta elettrica: un’opportunità di percorrere molte decine di chilometri in poco tempo, senza fatica, e nel rispetto dell’ambiente.

Biciclette disponibili su prenotazione. Per ulteriori dettagli e per prenotare la tua bici elettrica, ti invitiamo a visitare la pagina Convenzioni per i nostri ospiti.

Perché dovresti visitare il nostro territorio in bicicletta

Lo sapevi che Ferrara è la “Città italiana delle Biciclette?”. L’utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini ferraresi è infatti tra i più alti in Europa. Su ogni cartello di accesso alla città si trova scritto “Ferrara città delle biciclette” e ne viene indicata l’adesione alla rete europea delle città amiche della bicicletta: “Cities for Cyclists”.
La città storica dedica infatti molta attenzione all’integrazione della componente ciclistica nei percorsi urbani, mentre nei territori fuori dalle mura estensi sono state realizzate numerose piste ciclabili, che permettono di raggiungere le zone più esterne.
La pianura ferrarese è così segnata da una formidabile rete di percorsi cicloturistici, collegati uno all’altro, che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli, su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti.
Imperdibili anche gli itinerari storico-artistici a Ferrara, per muoversi tranquillamente nella “Città delle biciclette” e conoscere le bellezze della capitale degli Estensi, come le mura verdi, il Castello Estense, la città medioevale con la Cattedrale e la città rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.
Il percorso cicloturistico più vicino al nostro Agriturismo è “Il grande anello d’acqua del Burana”. Dal cuore della città estense, un percorso ad anello lungo importanti vie d’acqua, conduce nella campagna ferrarese fino a Bondeno percorrendo una sicura pista ciclabile.
A Bondeno l’itinerario si innesta nella ciclabile sull’argine del fiume Po e consente di ammirare il paesaggio fluviale di un tratto del percorso cicloturistico “Destra Po” fino a Francolino, da cui si raggiunge il Castello di Ferrara.

Riferimenti per informazioni sui percorsi ciclabili:

  • La rete dei percorsi è supportata da documenti e informazioni tecniche sul sito ferrarabike.com interamente dedicato al turismo in bicicletta. Da qui per ogni itinerario potrai scaricare gratuitamente la mappa, la traccia GPS, il road book e il tracciato Google Earth: strumenti di grande utilità pratica per pianificare una gita in bicicletta o da consultare in itinere.
  • Per maggiori informazioni sui percorsi cicloturistici e piste ciclabili a Ferrara e provincia, ti invitiamo a visitare anche ferraraterraeacqua.it

Vuoi conoscerci meglio?