Cosmetici

Fitocosmesi per la cura della persona

La linea cosmetica "Alla Casella" è fatta con prodotti naturali vegetali come le more e le zucche, e con oli essenziali estratti dalle piante aromatiche coltivate nell‘Azienda Agricola, situata alle porte di Ferrara.


Sono tutti prodotti coltivati senza l'ausilio di sostanze chimiche.

Dopo aver individuato le proprietà benefiche delle more e delle zucche nell'alimentazione e assaporato il loro gusto con le confetture e i succhi, grazie a ricerche effettuate in collaborazione con esperti dermatologi ed erboristi, ho scoperto che questi prodotti racchiudono delle ottime qualità anche per la pelle.

Dalle mie more, presso un laboratorio certificato, ho ottenuto l'estratto di more - base di tutte le preparazioni - super concentrato di antociani e flavonoidi, pigmenti che proteggono dalla fragilità capillare e dai vari processi di invecchiamento causati dall'ossigeno.

Dalle mie zucche, utilizzando i semi, è stato estratto tramite spremitura a freddo, l'olio che è molto ricco di vitamine A, B e di moltissimi oligoelementi come fosforo, selenio e ferro, e ha proprietà lenitive ed emollienti.

Dalle mie piante officinali ricavo per estrazione in corrente di vapore, direttamente in azienda Dalle mie piante officinali, tutte erbe non esotiche che sono coltivate nei nostri terreni e che sono compatibili con le nostre condizioni climatiche, ricavo per estrazione in corrente di vapore, direttamente in azienda, gli oli essenziali.

Olio essenziale di lavanda: ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, cicatrizzanti, apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari e irritazioni; aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Olio essenziale di salvia: ha un azione cicatrizzante, detergente, antinfiammatoria, antimicrobica e astringente. È indicato in caso di piccole ferite, dermatiti, punture d’insetto.

Olio essenziale di calendula: olio che svolge un’azione emolliente, lenitiva, idratante per pelli secche, delicata e facilmente arrossabile.

Olio essenziale di timo: è un olio purificante, antibatterico e antisettico.

Olio essenziale di menta: rinfrescante, tonificante, antinfiammatorio.

Saponi naturali

Questi saponi sono realizzati secondo il metodo classico dell’impasto a freddo, che consente, grazie alle basse temperature, di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate.

Durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell’emollienza di un buon sapone, si forma naturalmente. La presenza di questa sostanza è evidente poiché permette ai saponi di poter essere tagliati a coltello con estrema facilità.

Al contrario i saponi industriali e sintetici si presentano duri e pietrosi in quanto viene loro sottratta la glicerina e al taglio si spezzano o si scheggiano.

Queste sono le tipologie di saponi che offriamo:

Menta piperita - Azione antisettica, rinfrescante e tonificante
Rosmarino - Azione dermopurificante per pelli grasse e Acneiche
Calendula - Azione emolliente, lenitiva e decongestionante. Per tutti i tipi di pelle in particolare quelle secche
Lavanda - Azione riparatrice per pelli irritate e sensibili e con couperose
Mora - Azione protettiva ed elasticizzate
Germe di grano - Azione emolliente e leggermente esfoliante
Timo - Azione antibatterica e antisettica
Melissa - Azione tonificante e calmante


I miei prodotti contengono:

  • oli vegetali ( mandorle dolci, oliva, borragine, sesamo/ girasole)
  • principi attivi idratanti naturali (avena, ecc...)
  • burro di karitè
  • emulsionanti naturali
  • acque vegetali di lavanda, salvia, rosmarino e altre piante non esotiche che sono coltivate nei nostri terreni e che sono compatibili con le nostre condizioni climatiche.

I miei prodotti non contengono:

  • parabeni
  • fenossietanolo
  • oli minerali
  • OGM
  • paraffina
  • coloranti sintetici
  • sodio laureth sulfate
  • ftalati
  • materie prime di origine animale