Prodotti biologici del nostro agriturismo

“L’angolo del Turista” con i nostri prodotti e i prodotti tipici del territorio.

Per tutti i clienti che lo desiderano è possibile acquistare i Prodotti Tipici del Territorio Ferrarese e quelli provenienti dall’Azienda Agricola Agrituristica Alla Casella che troverete in vendita in un "goloso armadio" denominato “L’Angolo del Turista”, situato al piano terra nella stanza delle colazioni.


Sono in VENDITA
  • Insaccati Ferraresi
  • Vini delle Sabbie
  • Riso del Delta del Po
  • Pampepato e altri dolci tipici
  • Marmellate e Salse
  • Succhi di frutta

Insaccati

prodotti tipici Ferrara


Salama da Sugo è un insaccato che si ottiene macinando varie parti del maiale condite con spezie come chiodi di garofano, cannella, noce moscata, sale, pepe e abbondante vino rosso robusto che ne caratterizza la stagionatura conferendo a questo salume, un sapore tipico e originale.
Viene prodotta durante i mesi invernali e lasciata stagionare per almeno sei mesi in ampi ambienti freschi e bui.

Salama da Tai è molto simile alla salama da sugo ma è meno sugosa, più compatta e più delicata.

Salame all'Aglio (salàm da l'ai) è il nome dei salami della tradizione ferrarese che deriva dall'aroma più evidente che primeggia nel sapore di questo salame.
Il salame all’aglio si prepara tradizionalmente dal 30 novembre, giorno di S. Andrea, fino a fine gennaio.

“Zia ferrarese” è un salame dalle origini riconducibili al periodo tardo rinascimentale, con sapore caratteristico tipico dei salami della tradizione ferrarese e cioè conditi con l’aglio

Dolci

prodotti tipici Ferrara


Torta ricciolina o di tagliatelle è un dolce tipico della pasticceria ferrarese; il nome deriva dalla originalità estetica della decorazione formata da tagliatelline fresche di pasta sfoglia fatta con uova e farina, che cotte al forno, diventano particolarmente croccanti.

Torta tenerina è la tipica torta al cioccolato di Ferrara, di basso spessore, con la crosticina croccante e l’interno cremoso. Ai Ferraresi è nota anche come torta tacolenta, per la sua consistenza interna quasi appiccicosa che si scioglie in bocca, deliziando il palato.

Ciambella ferrarese o “brazadela” è un dolce tipico asciutto,servito in ogni stagione da inzuppare nei vini locali o nel latte a colazione.

Mandolini del Ponte sono biscotti tradizionali della nostra provincia legati in particolare alla storia di Pontelagoscuro, paese situato sulla riva del Po, nelle immediate vicinanze di Ferrara.

Pampepato è un dolce molto originale, di nobili e antiche origini risalenti al tempo degli Estensi. E’ a base di cioccolato condito con spezie e canditi ma…senza pepe.

Vini

prodotti tipici Ferrara

La viticoltura ferrarese si è identificata nei secoli con il vitigno Uva d’Oro le cui origini sembra risalgano agli Etruschi della città di Spina.

I Vini di Sabbia del Bosco, Fortana, Merlot, Bianco del Bosco, Sauvignon, dal gusto leggero e aromatico, leggermente sapido, bianco o rosso che sia, riesce a sposarsi alla perfezione con i piatti di carne e pesce.

Succhi di frutta, marmellate, salse, farine macinate a pietra e semi per zuppe, la materia prima dei seguenti prodotti è coltivata nell’Azienda Agricola Agrituristica.

Succhi di Frutta

prodotti tipici Ferrara


Succo e polpa di more Per ottenere questo succo, le more vengono prima passate due volte nel setaccio fine per eliminare i semi propri del frutto, poi, ridotte a purea, vengono cotte reintegrandole con la stessa percentuale di acqua che si è persa nel filtraggio e aggiungendo pochissimo zucchero.

Mangiaebevi: è una purea di Mela Gala e Pera Abate Fethel, diluita con acqua e con l’aggiunta di poco zucchero.

More Sciroppate Raccolte al giusto punto di maturazione quindi messe in barattolo con sciroppo di zucchero.

Marmellate

prodotti tipici Ferrara

Marmellata di more: more della varietà Jumbo raccolte gradualmente quando raggiungono un ottimo livello zuccherino che permette un limitato apporto di zucchero (14%) durante il processo di trasformazione. Ottima sia per la preparazione dei dolci che a colazione con pane e burro.

Zucca caramellata Zucca della varietà Violina, raccolta e lasciata ad asciugare al sole per un po’ di tempo. Nella lavorazione viene tagliata a dadini piccoli e quindi caramellata; può essere mangiata da sola o in abbinamento ai formaggi sia freschi che stagionati.

Crema di pera e cannella con pere Abate ( IGP ) : raccolte per essere trasformate in crema aromatizzata con cannella.

Salse

prodotti tipici Ferrara


Salsa di cipolla all’aceto balsamico: Cipolla della Varietà Tropea lavorata con aggiunta di zucchero e Aceto Balsamico di Modena (IGP). Ideale sia per accompagnare i bolliti che in abbinamento ai formaggi.

Confettura dolce di peperoni piccante: importante contrasto tra il piccante del peperoncino e il dolce del peperone trasformato.
Ottima con i formaggi e sulle tartine.

Pesto Il basilico viene raccolto a mano e lavorato immediatamente, al fine di evitare che le proprietà naturali della pianta si alterino e vadano perse.
Al basilico tritato, vengono poi aggiunti: olio extra vergine di oliva, formaggio Pecorino, mandorle e aglio.

prodotti tipici Ferrara